studiocounselingmilano

Home » Riferimenti storici » Counseling, cenni storici

Counseling, cenni storici

Commenti recenti

Archivi

Annunci

Il termine counseling  indica un’attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Si occupa di problemi non specifici (prendere decisioni, miglioramento delle relazioni interpersonali) e contestualmente circoscritti (famiglia, scuola, lavoro).

Cenni storici

Negli Stati Uniti notizie su attività di counseling si trovano fin dai primi anni del Novecento, quando alcuni operatori sociali adottano il termine per definire l’attività di orientamento professionale rivolta ai soldati che rientrano dalla guerra e che necessitano di una ricollocazione professionale. Negli anni cinquanta nascono la Division of Counseling Psychology dell’APA (American Psychological Association) e l’American Personnel and Guidance Association. Successivi sviluppi avvengono per l’influenza di attività di ricerca e culturali quali:

  • l’orientamento scolastico rivolto agli studenti al termine delle scuole superiori;
  • l’orientamento professionale rivolto prevalentemente ad ex lavoratori necessitanti di una nuova collocazione professionale;
  • l’assistenza sociale e infermieristica;
  • le psicoterapie – in particolare comportamentista e psicoanalitica – col sostanziale contributo dell’orientamento umanistico-esistenziale, dell’esistenzialismo e dei movimenti olistici orientati alla salute finalizzati alla prevenzione dei problemi psicologici tesi all’abbandono dei modelli centrati sulla psicopatologia in favore di criteri orientati alla salute e alla prevenzione psichica.

Il Italia si possono rintracciare attività affini al counseling nella storia dell’assistenza sociale che ebbe inizio intorno agli anni venti. Tali iniziative assistenziali, formalmente costituitesi nel 1929, avevano carattere filantropico e volontario e nascevano nello stesso periodo delle prime scuole per assistenti sociali.

Il termine counselor inizia ad essere utilizzato a partire dagli anni novanta nei corsi di formazione organizzati da scuole di psicoterapia e nell’associazionismo finalizzato a regolamentare tale attività. Nel 2000, negli elenchi del “IV Rapporto di monitoraggio sulle Associazioni rappresentative delle Professioni non regolamentate” del CNEL, sono riportate per la prima volta due associazioni di counseling.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: